Il nostro Blog

Salari rappresentanze

La continua ascesa del prezzo del cioccolato. Forse non tutti sanno che…


photo-1604514813560-1e4f5726db65


l cioccolato è da sempre considerato un'indulgenza prelibata, apprezzata da molti per il suo sapore irresistibile. Tuttavia, negli ultimi anni, il cioccolato è diventato sempre più una merce per ricchi, con i prezzi in costante aumento che limitano l'accessibilità a questa delizia per le fasce socio-economiche più basse.

Ma cosa c’è davvero dietro agli aumenti del “Cibo degli Dei” ?

Certo, basterebbe osservare che, dal 2019 ad oggi, il prezzo del cacao e dello zucchero, le materie prime che costituiscono la pressoché totalità del cioccolato, sono aumentati del 90%, per dare una risposta al nostro quesito. Ma non è tutto…

C’è poi un motivo meno evidente che sta spingendo verso l’alto il prezzo del cioccolato.

Si tratta della crescita della domanda nella “nuova classe media mondiale”.


Leggi tutto...

Il cacao…per qualcuno è questione di sopravvivenza

photo-1552404767-1dc7187feef6

Alle nostre latitudini pensare al cacao riporta subito alla mente pensieri lussuriosi, splendide tavolette, morbide pralines, calde cioccolate in tazza…


Ma oggi riflettevo sul fatto che, in alcune parti del mondo, quando pensano al cacao pensano al duro lavoro nelle piantagioni, alla sopravvivenza, alla vita stessa.

Sto parlando in particolare di alcuni stati africani dove la coltivazione di questa piccola pianta rappresenta una grossa fetta del PIL nazionale, dove buona parte degli agricoltori (anche il 90%) è impegnata nella raccolta e nella gestione del cacao.

Leggi tutto...

Le propietà del fiore di Ibisco

photo-1486321680649-cb7e8ead2649

Quindi oggi è reperibile quasi ovunque e porta con sé molteplici colori, significati e simboli.

Dal 1923, ad esempio, è diventato appunto il simbolo dello Stato delle Hawaii ed è tradizione donarlo in ghirlande come collane alle Autorità statali e ai turisti come segno di benvenuto.
Le donne hawaiane portano questo tipico fiore tra i capelli dietro l’orecchio sinistro se sono in cerca dell’anima gemella, dietro quello destro per far capire che sono già impegnate.
Leggi tutto...

La liquirizia contro i mali di stagione

photo-1567270745280-1d31ffef9b01

Forse non tutti sanno che la liquirizia pura, oltre ad essere buonissima, ha anche un sacco di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Non importa sotto quale forma la vogliate consumare:

  • masticando, come si faceva una volta, il piccolo pezzetto di radice
  • assaporando i classici “Confettini” neri
  • sorseggiando una tisana ottenuta dalla macerazione in acqua bollente di piccoli pezzettini di radice (magari aggiungendo qualche seme di finocchio o una scorza di limone)
Leggi tutto...

Confessione di una pastigliara

lattine-classiche-e-retrochic_Leone

Da quando sono bambina ho la fortuna di mangiare le mie adorate pastigliette Leone perchè mio papà le portava sempre a casa e le regalava a me e a mio fratello ( chissa come mai... ; ) )

Ancora oggi le trovo irresistibili e le conosco in ogni loro sfumatura.

Ogni volta che esce una nuova collezione di lattine, prima ancora di andare a proporle ai miei clienti, cerco di averle tutte e di pensare a dove metterle e a quali gusti metterci dentro, una volta finito quello in dotazione.
Leggi tutto...

Ha senso un "Flagship Store" ?

photo-1485348616965-15c926318fbb

Per prima cosa vorrei chiarire, per chi ancora non lo sapesse, che cosa si intende con l’espressione: “Flagship Store”.


Con il termine inglese Flagship si intende la cosiddetta “Nave ammiraglia” o “Nave di Bandiera” ovvero l’unità navale più importante della flotta, quella sulla quale è imbarcato l’ammiraglio, che ne porta la sua bandiera e dalla quale quest’ultimo impartisce gli ordini a tutta la flotta.

Il termine è stato preso in prestito nel linguaggio del marketing moderno per indicare un negozio mono brand, di proprietà della stessa azienda produttrice, generalmente situato in posizioni strategiche, nelle città più importanti.

Solitamente, a questo scopo, vengono scelti palazzi storici o di particolare pregio, nelle piazze o nelle vie più commerciali della città.

Leggi tutto...

Cioccolato in poesia

photo-1551578657-a7e74acb0135

La dolcezza del cuore
viene da dolci bevande
nere come la notte
bianche come il paradiso

Su queste cioccolate si
imbastiscono versi o parlate
leggere.

E' questa l'amicizia che nasce a
tavolino
quando tu mi sorridi come la
cioccolata.

Alda Merini

Scopriamo la Propoli

photo-1543880624-c2c89de9d25e

La propoli è una delle sostanze miracolose prodotti dall’alveare. Magari non tutti sanno però come la si ottiene e a cosa serve…

Ogni anno, le api, si preparano ad affrontare l’inverno cercando di garantire una continuità al proprio alveare proteggendo la loro Ape regina e le sue uova dai pericoli dovuti alle gelide temperature. Come ben sappiamo il freddo e gli imenotteri non sono mai andati troppo d’accordo… ;-)
Leggi tutto...